Gianfranco Bertagni e un sito pieno di risorse (gratuite)

In questo articolo ti indicò un sito, quello di Gianfranco Bertagni, nel quale è possibile trovare dei libri gratuiti di evoluzione personale.

Non sono mai stato un grande appassionato di teoria della crescita personale, lo ammetto. Piuttosto che affidarsi a degli autori e pendere dalle loro labbra, ho sempre preferito un’approccio basato sull’esperienza e sull’osservazione di me stesso e della qualità della mia vita. Nel senso che la strategia che ho sempre utilizzato è stata sempre immaginare un tizio che mi assomigliava un sacco e che guarda caso faceva le stesse identiche cose che facevo io e domandarmi: ma sto tale, questo mio doppione, questo altro “me”, come se la sta cavando? Lo osservavo e prendevo nota di quello che faceva. Poi, allo specchio, di sera, gli parlavo e quando era il caso gliene dicevo quattro. Oppure mi complimentavo con lui. Tutto questo, in barba ai libri di psicologi, trainer o coach che siano.

Sai una cosa? Facevo bene.
Fino ad allora avevo letto un mucchio di porcheria sulla crescita e l’evoluzione personale. Tra l’altro, assecondando la teoria per cui “spazzatura chiama spazzatura”, questi libri si riproducono come scarafaggi e molti autori finiscono con il copiarsi tra loro e a sparare puttanate del tipo: ” i problemi non esitono”. Oppure: “dalla vita puoi avere tutto”. Eccetera eccetera.

Ma non è tutto così. La crescita, o l’evoluzione personale, come preferisco chiamarla, come disciplina, ha dei riferimenti bibliografici di assoluto valore e che sono dei veri e propri capisaldi. E negli anni mi sono avvicinato ad autori che la sapevanpo lunga.
Le pietre miliari di cui ti ho ho appena accennato sono tante. In questo articolo non possiamo ovviamente citarli tutti (anche perchè è gran dura conoscerli tutti…  : – )).

Ne cito qualcuno. Dale Carnegie, Napoleon Hill, Anthony Robbins. Tutti e tre americani. In Italia, attualmente, il guru del coaching è un genovese trapiantato a Milano e che si chiama Roberto Re. Ripeto: ti sto citando i più conosciuti, quelli dai quali mi auguro tu possa partire con una lettura aperta, con la speranza ti scocchi la scintilla dell’evoluzione personale.

Gianfranco Bertagni e il suo sito: una risorsa eccellente.

Faccio una premessa a questo paragrafo. Adoro i libri; adoro la carta, adoro leggere. In alcuni periodi leggo due libri  settimana. Credo nel libro, in generale. E credo che spendere soldi per acquistarli sia un ottimo investimento.

Mi rendo conto, tuttavia, che spesso i libri costano non poco e che un giovane  non possa sempre disporre dei soldi per comprarli.

E siccome il mio desiderio è che studiodarwin.com possa essere utile anche, o soprattutto, ai giovani, a farli lavorare su se stessi in modo da apprezzare e sfruttare a fondo la loro vita, colgo l’occasione per segnalarti un sito dove puoi trovare del materiale gratutito degli autori che ti ho citato.

Il sito è http://www.gianfrancobertagni.it/.

Gianfranco Bertagni è un filosofo e docente di Storia delle religioni presso l’Università di Bologna. Il suo sito, anchese non ho avuto ancora modo di scandagliarlo a fondo, sembrerebbe avere contenuti di spessore. Ho cominciato, tra l’altro a seguirlo su youtube e i suoi interventi sono sempre interessanti. Mi auguro di non dover dire il contrario fra qualche tempo, ma ho la certezza che così sarà. Colgo, perciò, l’occasione per invitarvi a seguire i suoi lavori e il suo sito.

Ovviamente gianfrancobertagni.it non è il solo sito contenente risorse gratis. Ad esempio, tra gli altri, il sito di materiale gratuito boorp.com contiene anch’esso tanto materiale gratuito. Ma i contenuti del sito di Bertagni, del quale sto diventando un accanito lettore, sono di qualità assoluta. Tra l’altro mi auguro che studiodarwin possa un giorno possa avere il privilegio di un guest-post del Professor Gianfranco Bertagni stesso.

Gianfranco Bertagni, una risorsa eccellente. Ma andiamo oltre…

In chiusura di post ci terrei a sottolineare un aspetto. Ritengo che troppe persone prendano per oro colato e verità assolute quello che c’è scritto in certe opere. Non penso sia una cosa corretta. Ritengo che sia sempre giusto esercitare il dubbio sulla qualità, sulle intenzioni di chi scrive quello che leggiamo. Tradotto: non credere a niente ma non escludere mai che quanto letto possa essere vero. Questo, al momento, ritengo sia il modo migliore per approcciarsi alla conoscenza.

I libri di crescita personale sono solo una parte delle opere in grado di farti evolvere. In ealtà tutta la lettura è nutrimento indispensabile per la tua persona. Per cui: leggi, leggi, leggi, leggi e ancora…leggi! Alterna saggi a narrativa, se vuoi, ma leggi, leggi, e a ncora leggi. Lo insegna anche la buonanima di Steve Jobs, che sembra divorasse William Blake (e non solo).

Sei d’accordo? Mi auguro tu possa presto prendere sul sito di Gianfranco Bertagni e  usufruire dei suoi contenuti e delle risorse che vi troverai. Inoltre è un sito strutturato in modo molto semplice, per cui non avrai problemi ad identificare quanto di cui ti ho parlato.

Un saluto.

Tags

3 comments

  • Gianfranco Bertagni /

    Ma che gentile!
    Ti ringrazio e un caro saluto,
    Gianfranco

  • gianfradig /

    Figurati Gianfranco.

    Anzi, mi auguro un giorno studiodarwin raggiunga la qualità del tuo sito. Sarà praticamente impossibile, ma ci proverò.

    E se ci riuscirò, chiederò un tuo intervento! Un saluto! ; – )

  • gianfradig /

    Figurati Gianfranco.

    Anzi, mi auguro un giorno studiodarwin raggiunga la qualità del tuo sito. Sarà praticamente impossibile, ma ci proverò.

    E se ci riuscirò, chiederò un tuo intervento! Un saluto!! ; – )

Lascia un commento

Your email address will not be published.

top